13 aprile 2014

Hummus

L'hummus di ceci è una deliziosa crema tipica del Medio Oriente, viene servita come antipasto da gustare prima delle altre pietanze, ma in fondo è una crema e possiamo usarla davvero in svariati modi. Il limite del suo utilizzo è la nostra fantasia.
L'hummus in origine viene preparato con ceci e tahina, una particolare pasta di sesamo molto diffusa in Turchia e nel Vicino Oriente.
La particolarità dell'hummus di ceci è il suo sapore delicato per la presenza dei ceci e della tahina ma anche un po' asprigno poiché alla preparazione viene aggiunto del succo di limone che conferisce il giusto equilibrio di sapori a questa ricetta e lo sappiamo bene che l'equilibrio in cucina è la strada migliore.


INGREDIENTI:

Base
  • Ceci [300g di quelli secchi]
  • Aglio [1 o 2 spicchi senza l'anima]
  • Limone [succo di 2 limoni]
  • Semi di Sesamo [3 cucchiaini]
  • Cumino [3 cucchiaini]
  • Olio di Oliva [q.b.]
Guarnizione
  • Prezzemolo 
  • Peperoncino in polvere


PREPARAZIONE:
Mettiamo in ammollo i ceci per almeno 24 ore.
Trascorso il tempo riversiamo i ceci in un mixer/frullatore, aggiungiamo la farina di Sesamo e Cumino derivata dai rispettivi semi precedentemente pestati (o tritati), il succo dei limoni, frulliamo il tutto aggiungendo di volta in volta un pò d'olio (o in alternativa/aggiunta un pò d'acqua) fino a che non otteniamo un composto cremoso.
Serviamo l'Hummus in una ciotola, cospargiendone la superficie con del peperoncino in polvere e del prezzemolo tritato.
Gustiamola su del pane arabo integrale (esiste?) leggermente scaldato.


CONSIGLI
Mettiamo i Ceci in un recipiente capiente immersi in abbondante acqua, ricordando che durante l'ammollo i Ceci come minimo triplicano il loro volume (esagerato?). Se è estate e fa caldo mettiamo l'ammollo in frigo in modo da evitare il formarsi di strane cose nell'acqua. Ogni 8 ore circa sciacquare abbondantemente i ceci e rimetterli in ammollo. Questo perchè i semi/legumi in generale perdono con l'ammollo i loro enzimoi inibitori antigermoglianti che, anche se in minima quantità, sono sostanze che non ci fanno bene.

Fate sapere come è venuta ed eventuali modifiche gradite di menù. 


Nessun commento:

Posta un commento

Libera la mente