9 maggio 2011

La vita è come un puzzle


Ti dicono che è da 1000 o 3000 o 5000 pezzi mentre in realtà ce ne sono sempre meno. Quindi inizi che ti hanno già fregato.


Cominci dal bordo.
I tasselli del bordo sono la tua famiglia, gli amici, le persone speciali, insomma le tue costanti, quelle persone che definiscono un pò il tuo mondo, lo spazio entro cui ti muoverai, per evitare di cominciare a pisciare fuori dal vaso e a fare cazzate.

Poi si comincia a selezionare i tasselli e provare ad incastrarli l'un con l'altro. Cominci a costruire la tua vita. Ogni pezzo ha il suo posto e se non va vuol dire che non è quello giusto e allora si ricomincia a cercare. Alcuni tasselli si posso perdere, ma se hai culo che hai preso una buona marca di puzzle, te li spediscono in sostituzione.

Ci sono dei pezzi di puzzle più difficili degli altri a costruire, magari poi il risultato di tanta fatica non soddisfa neanche la vista, ma poco male, hai fatto quello che doveva essere fatto.
E quando cerchi quel tassello che non si trova e li provi tutti ma nessuno sembra combaciare, smetti di cercarlo e passa ad altro, non perderci troppo tempo. Quel tassello si troverà da solo quando avrai scremato il resto.
 



Si può guardare il pezzo di un puzzle per tre giorni di seguito credendo di sapere tutto della sua configurazione e del suo colore, senza aver fatto il minimo passo avanti: conta solo la possibilità di collegare quel pezzo ad altri pezzi. (Georges Perec)


Ma quando anche l'ultimo tassello è stato posizionato la figura appare in tutto il suo splendore e magnificenza e solo allora potrai dire: 

La vita è proprio come un puzzle, ognuno ha la sua tecnica, ognuno impiega il suo tempo. Non è importante quanto ci metti per finirlo, l'importante è che non smetti di inseguire il sogno di vederlo realizzato.

1 commento:

Libera la mente