1 gennaio 2011

Treccine al formaggio

I bastoncini di pasta sfoglia al formaggio sono delicati e sfiziosi stuzzichini salati da proporre per l’aperitivo o come antipasto in un ricco buffet, ottimi anche per arricchire il vostro cesto del pane e per viziare i vostri commensali. I bastoncini di pasta sfoglia al formaggio sono velocissimi e facili da preparare e, oltre alla paprika, ai semi di sesamo e papavero, potete spolverizzarli con altri ingredienti di vostro gusto.


Ingredienti
  • Paprika q.b.
  • Parmigiano Reggiano o Grana Padano grattugiato 150 gr
  • Sale q.b.
  • Uova 1
  • Pasta Sfoglia 200 gr circa
  • Latte
 
 

Per fare questo semplice antipasto dovrete aver studiato ore e ore da Mastro Chef. Solo così potrete ottenere il vero, unico, inimitabile "CUCCHIAIO DI SUPERLANCIO"
 
 
  


Stendere la sfoglia in un rettangolo se avete preso quella a forma rettangolare, altrimenti in un ovulo se avete preso quella ovulare, dello spessore di circa 2-3 mm e lungo 20-25cm, spennellatelo con un uovo sbattuto con poco latte sfruttando le rotondità che vi si presentano





e spolverizzatelo con 150 gr di grana padano grattugiato a cui avrete mescolato due cucchiaini di paprika






con una rotella tagliapasta a bordi lisci (o un coltello) tagliatelo a strisce larghe un centrimetro,




 

sollevatele una alla volta con una spatola (o, ancora, con il coltello), prendetele alle estremità e torcetele più volte in modo da ottenere delle spirali.






 Sistematele sulla teglia e cuocetele in forno a 200°C per 6-8 minuti.
Facili, veloci, gustose. Con ulteriori ingredienti come semi di papavero o di sesamo, rosmarino, cumino, cannella, anice, sale aromatizzato, pepe, ...
E se le treccine avanzano, non preoccupatevi perchè domani saranno ancora buone

Nessun commento:

Posta un commento

Libera la mente